Aiuto Non Riesco A Vendere Casa

Aiuto Non Riesco A Vendere Casa!

Sei anche tu in questa situazione? E’ da un po’ di mesi che ti stai lamentando con qualche famigliare, parente o amico?

aiuto-non-riesco-a-vendere-casaTi sei affidato ad una agenzia immobiliare, hai messo il tuo immobile sul mercato ma sono mesi che non succede nulla, nessuna proposta ricevuta anche se sono venute decine di persone a vedere l’immobile.

Molti proprietari si trovano spesso in questa situazione, che li costringe a ritardare i loro piani magari nel cambiare casa restando sempre nella stessa città, oppure di posticipare il trasferimento in un altro luogo.

Cosa puoi fare per risolvere questa situazione?

Tra poco scade il mandato di vendita, oppure è già scaduto e ti ritrovi sfiduciato e allo stesso punto di partenza.

Forse ti sorge il dubbio che è stato fatto qualcosa di sbagliato?

Ti riporto ciò che ha detto un famoso guru del marketing americano parecchio tempo fa,  ma pur sempre ancora valido tutt’oggi:  “Se fai bene il piano di Marketing, la Vendita diventa superflua”.

Per superflua si intende che la vendita viene da se, non bisogna diventare matti per ottenerla.

Se hai fatto un buon piano di marketing la vendita segue di conseguenza.

Cominciamo dall’inizio per capire se stai seguendo un percorso che ti porterà alla vendita oppure stai andando alla cieca.

Se decidi di mettere in vendita la tua casa è opportuno fare 3 cose importanti:

  1. verificare e produrre tutta la documentazione necessaria affinché si possa andare all’atto di vendita in tempi brevissimi (non si sa mai che l’acquirente sta proprio aspettando che la tua casa vada sul mercato immobiliare)
  2. farsi fare una seria valutazione o meglio ancora una perizia possibilmente da un agente immobiliare e non da un semplice perito che poi della vendita non sa proprio da che parte approcciarla
  3. avere gli strumenti per poter valutare e scegliere una valida agenzia immobiliare che abbia un piano marketing strategico

Domanda: prima di metterla sul mercato ad un certo prezzo l’hai fatta valutare correttamente? e come hai scelto l’agenzia a cui hai affidato la vendita del tuo immobile?

Probabilmente se la tua casa è ancora sul mercato le cose sono due: o lo stabile e la zona in cui è ubicata la tua casa non incontra i favori della clientela acquirente oppure in caso contrario non hai seguito uno o due dei punti sopra elencati alle volte anche tutti e tre.

Suggerimento: non perdere altro tempo, fai le cose per bene e vedrai che i risultati arriveranno, nel tuo caso la vendita del tuo immobile.

Comincia dall’inizio ossia dal punto 1 “La Documentazione

Vale a dire produci, trovi e raccogli tutta la documentazione necessaria per la vendita del tuo immobile, non aspettare a produrla quando ci sarà il compratore, fallo prima, ti risparmierai molte incazzature.

Per sapere quali sono puoi scaricare il pdf da qui Documenti necessari per Vendita del tuo Immobile

Per quanto riguarda il punto 2 “La Valutazione

Se il tuo immobile è in vendita ad un 15-20% superiore al prezzo di mercato, non puoi meravigliarti se nessuno ti ha fatto una offerta. Gli acquirenti che sono venuti a casa tua, avranno preso la tua casa come termine di paragone per comprare un’altra simile alla tua. Su questo stanne certo, fanno tutti così, del resto lo faresti anche tu: perché comprare una casa al 20% in più del mercato?

La situazione è la seguente, se la valutazione maggiorata del 20% ti è stata fatta da una agenzia immobiliare,  hai tutto il diritto di arrabbiarti in quanto lo scopo dell’agenzia era solo quello di ingolosirti sul prezzo in modo che tu gli rilasciassi il mandato di vendita.

Ma se l’agenzia a cui ti sei rivolto, facendo bene il suo lavoro te l’ha valutata al prezzo reale di mercato, allora il problema lo hai posto tu o chi per te, facendo una valutazione errata, chiedendo più soldi di quella che il mercato è disposto a pagare.

Capisci bene che a questo punto gridare Aiuto Non Riesco A Vendere Casa non è proprio il caso.

Suggerimento: Richiedi una seria Valutazione o meglio una Perizia per conoscere il reale valore di mercato. Per sapere le differenze tra una Valutazione o una Perizia, leggi il report in pdf Valore Immobile: Valutazione o Perizia?

Eccoci al punto 3 “Come Scegliere una Valida Agenzia Immobiliare”

Se ricordi bene all’inizio ho citato una massima di un marketer americano, ora per rendere comprensibile il concetto, bisogna che parliamo del piano di marketing.

Ma cos’è in sintesi un piano di marketing? 

Tutto ciò che riguarda il prezzo e la promozione di un prodotto, ha a che fare con il piano di marketing.

Quando un prodotto viene inserito sul mercato, ha già subito un processo di analisi tale che difficilmente il lancio di quel prodotto sarà un flop. Dietro a quel lancio c’è stato uno studio minuzioso su come presentare il prodotto al pubblico, a partire dal colore, dalla confezione fino ad arrivare allo store che si occupa della vendita. E’ stato studiato il tutto fin nei minimi particolari.

Chi ha fatto questo questa analisi? il produttore? no di certo!  E’ l’ufficio o l’agenzia di marketing che ha studiato la strategia per avere successo nel lancio.

Tornando al tuo immobile, sbagliare il prezzo è quasi sempre uno spreco di tempo e i risultati non arriveranno.

Se davvero non puoi mettere il tuo immobile ad un prezzo reale di mercato, perché hai le tue buone ragioni, che dirti, lascialo lì consapevole che la tua casa, il tuo prodotto, farà vendere il prodotto della concorrenza ossia le case degli altri proprietari.

Non sei il solo ad avere la casa in vendita ad un prezzo fuori mercato, per fare delle percentuali il 50% delle case che trovi in pubblicità, sono prodotti non commerciali e come tale non attirano il pubblico adatto.

Anche in questo periodo di crisi, ma questo discorso vale in tutti i periodi di mercato, i prodotti a prezzo sono vendibili ed anche in brevissimo tempo.

Marketing in Ambito Immobiliare

Il piano di marketing per vendere un immobile, non può essere un annuncio su qualche portale e un cartello fuori dallo stabile.

C’è ben altro da fare. Bisogna promuovere un immobile con una vincente strategia di marketing.

Voglio concludere invitandoti ad iscriverti per rimanere in contatto con noi e a prelevare due guide molto importanti su: Come scegliere una valida agenzia immobiliare e l’altra per evitare rischi e pericoli se devi vendere dopo aver acquistato casa. 

Per qualsiasi necessità sai come trovarmi, sarò lieto di poterti dare una mano e spiegarti il nostro piano di marketing strategico, in modo che questa frase “Aiuto Non Riesco A Vendere Casa”, sia un lontano ricordo.

A presto!

Gianni

(Visited 4.207 times, 1 visits today)
The following two tabs change content below.

Gianni

Co-Founder di Immobili di Prestigio - Dharma House MIlano. Esperto nel Settore Immobiliare come Responsabile Commerciale, Web Marketing e Pubbliche Relazioni. Gli articoli di questo Blog hanno come scopo quello di aiutare le persone che sono alla ricerca di risposte in merito alle loro esigenze immobiliari. a Immobili di Prestigio - Dharma House
Share

21 pensieri su “Aiuto Non Riesco A Vendere Casa

  1. Ermelinda ha detto:

    Aiuto… la mia casa è in vendita da tre anni, 2 agenzie diverse ma nulla… ho anche abbassato il prezzo ..

    1. Gianni ha detto:

      Ciao Ermelinda, in che città si trova la tua casa? Se è in pubblicità mandami il link così ci guardo e cerco di capire dove sono le problematiche. A Presto Gianni

  2. Pietro ha detto:

    Salve ho una casa in vendita da tre anni ma nessun offerente per ora che devo fare? Grazir

    1. Gianni ha detto:

      Ciao Pietro, dove hai l’immobile in vendita? mq? prezzo? ristrutturato? caratteristiche? hai un link dove vederlo?
      Gianni

  3. Linda ha detto:

    Buongiorno, cerchiamo di vendere casa da due anni ma nulla… ci siamo affidati a tre agenzie e ci muoviamo anche direttamente… due visite da un’unica agenzia e due direttamente ma non si è arrivati neanche alla contrattazione … il problema non è l’appartamEnto ma il contesto esterno, poco curato e rurale… che fare? https://www.immobiliare.it/54385544-Vendita-Trilocale-via-Roma-20-Pozzuolo-del-Friuli.html

  4. Gianni ha detto:

    Buongiorno Linda, come prima cosa metterei in pratica i consigli della pagina. Purtroppo se il contesto esterno non è dei migliori, bisogna fa leva su quelli che sono i vantaggi di abitare in quelle zone. Sicuramente troverà qualcosa di vantaggioso da mettere in evidenza. Nel link ho notato che non compare la prima foto, ma solo uno schermo nero inoltre ho visto che la descrizione è molto povera di contenuti. Sarebbe bene inserire il contesto come per esempio vicinanza scuole, chiesa, negozi di prima necessità, ecc.
    Come ultima cosa chiederei al suo agente se il prezzo è corretto rispetto alla zona e alle altre soluzioni che sono attualmente in vendita.

    Buona Vendita.

    1. Linda ha detto:

      La ringrazio per tutti i suggerimenti e gli spunti di riflessione

  5. Pietro ha detto:

    Buonasera, e’ circa un anno che non riesco a vendere il mio appartamento di circa 10 anni seppure in un buon contesto abitativo. Affidato dapprima in esclusiva ad un agenzia e successivamente anche ad altre.
    Città: Caserta; 82Mq lordi compreso balconi + 26Mq box + 4Mq cantinola. 138.000 trat e semiarredato.

    1. Gianni ha detto:

      Buongiorno Pietro,
      purtroppo non ho elementi per poterla aiutare concretamente. Quello che posso consigliarle è di verificare con le agenzie i veri motivi per cui l’immobile è invenduto. E’ un problema di prezzo? di contesto? di piano? di affacci? è per il piano? per l’esposizione? provi a fare queste domande all’agente. Per caso arriva da donazione? Le spese condominiali sono alte? per la metratura di 82 mq commerciali potrebbe avere due camere da letto? Se no allora il problema è lì.

      Verifichi e mi faccia sapere

      Cordialità

      Gianni

      1. Pietro ha detto:

        L’appartamento ha una camera da letto con bagno è una Cameretta, un altro bagno, living con angolo cottura…
        Forse un difetto che ha che i due balconi sono ubicati nelle due camere da letto e nel living c’e’ Una finestra . L’esposizione e’ sud-ovest e le spese di condominio sono basse.
        Forse il prezzo?

        1. Gianni ha detto:

          Ciao Pietro,
          se sono venuti pochi acquirenti a vedere la tua casa, probabilmente il prezzo li ha scoraggiati. Se sono venuti in tanti e nessuno ti ha fatto una offerta il problema ovviamente non è il prezzo.
          Vai qui e metti in pratica i suggerimenti: https://www.dharmahouse.it/
          Se non puoi scendere di prezzo, per svariati motivi, allora devi rendere la tua casa un gioiello. Devi fare in modo che chi viene a vederla trovi ordine, pulizia e luminosità. Hai presente quando vai a vedere un negozio che vende mobili? devi fare in modo che la tua casa sia uno show-room.
          Altra cosa importante le foto devono essere fatte bene, meglio da un fotografo di interni, se hai un amico fotografo fatti aiutare. Nella descrizione della tua casa devi far evidenziare i lati positivi, devi spiegare dove sono i negozi, scuole, chiese, mezzi pubblici e servizi sanitari.
          L’idea è che chi leggerà il tuo annuncio troverà tutti gli elementi importanti che spesso non sono verbalizzati perchè li diamo per scontati, ma non è così.

          Fammi sapere.

          Gianni

  6. andrea ha detto:

    Buongiorno. Ho un ampio appartamento di circa 110 mtq su due livelli + soppalco + cantina di proprietà, abitabile (nuovi infissi, porte interne, portoncino ingresso, impianto di riscaldamento), parzialmente da riattare, su stabile di 6 appartamenti con interni curati senza ascensore, IN PIENO CENTRO STORICO A CHIOGGIA (VE), in Rione Duomo, in città Veneziana con spiagge famose ed attracco per vaporetto che porta a Venezia in Piazza San Marco in 1 ora…. E’ in vendita da 1 anno e mezzo con più agenzie ed anche privatamente a euro 125.000, (Il sito IDEALISTA mi diceva di controllare il prezzo perchè è troppo basso e ci doveva essere un errore!!!) pochissime visite (non più di 6 o 7) e nessun interesse…. La cosa strana è che a Chioggia i prezzi sono mediamente sopra i 2000 euro al mtq ed il mio è proposto quasi alla metà, e che gli appartamenti secondo statistiche nazionali, nel nord est si vendono normalmente in circa 8 mesi…. Non riesco ad uscirne, anche perchè avrei trovato l’appartamento nuovo da acquistare ma rischio di perderlo perchè non riesco a vendere il mio, MI AIUTIIIIIII

    1. Gianni ha detto:

      Ciao Andrea,
      per cortesia linkami l’annuncio al tuo immobile, in modo da verificare alcune cose importanti.
      Quante visite sono state fatte fino ad oggi?
      Gli agenti ti hanno detto cosa dicono chi l’ha visitato?

      Aspetto il link

      Ciao

      Gianni

      1. andrea ha detto:

        scusi per il colpevole ritardo ma in famiglia abbiamo avuto gravi problemi di salute. questo il link: http://www.commercialeimmobiliare.eu/web/immobile_dettaglio.asp?cod_annuncio=1308677&language=ita

        Al massimo in 3 anni saranno venute 10/12 visite, gli agenti immobiliari, nonostante le mie richieste, non dicono nulla, a parte la mancanza di ascensore…….

        1. Gianni ha detto:

          Scusa Andrea, ma il link non funziona più, spero che tu abbia venduto.
          Scusami ma ti rispondo con ritardo perchè non avevo visto la tua richiesta

  7. VALENTINA ha detto:

    Sto cercando di vendere una villa bifamiliare ma ancora nessuna richiesta può vedere l’annuncio e darmi qualche consiglio?
    grazie!!

    1. Gianni ha detto:

      Buongiorno Valentina,
      per darle un consiglio, mi dia il link dove visionare la villa.

      A presto

  8. Anna Valcepina ha detto:

    Buon giorno , è due anni che cerco di vendere una casa a Compiano , borgo in Emilia Romania, ho pubblicato in annunvio malgrado ciò non ho avuto nessun contatto, può per favore aiutarmi e darmi consiglio, la ringrazio anticipatamente Anna. Le lascio il link. https://it.gate-away.com/property_region.php?city=COMPIANO

    1. Gianni ha detto:

      Buongiorno Anna,
      ho visto l’annuncio sul portale gate-away.com.

      Le indico cosa dovrebbe secondo me fare:
      1. inserire la planimetria dei livelli dell’immobile.
      2. Creare una descrizione molto più esauriente degli spazi interni, della zona circostante, della viabilità per arrivarci, della distanza dai centri urbani più conosciuti, indicare la distanza da quelli che sono i servizi basilari come supermercati, ospedali, treni, autobus ecc…
      3. Inserire l’immobile nei portali italiani tipo immobiliare.it, idealista.it, casa.it.
      4. Inserire molte più foto.
      5. Valutare il prezzo di vendita con un perito o agenzia immobiliare di zona.
      6. Farsi fare un progetto per terminare i lavori, in modo da dare ad un probabile acquirente i costi che dovrà sostenere per avere l’immobile abitabile.
      7. Armarsi di pazienza perchè il mercato fuori dalle grandi città stenta a riprendersi.
      8. Verificare che tutta la documentazione, relativa all’immobile, sia in ordine e con tutti i permessi.
      9. Inserire i progetti in pubblicità in modo da dare all’acquirente la doppia opzione.

      Buona Vendita

  9. Matteo ha detto:

    Buona sera sono Matteo da anni non riesco a vendere il mio immobile anche se continuo ad abbassare il prezzo

    1. Gianni ha detto:

      Buongiorno Matteo,

      dove è ubicato l’immobile? mi linka l’annuncio dove è pubblicato? Vende da privato o con Agenzia?

      Saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code