Come Vendere Casa ?

Come Vendere Casa.

come vendere casaPer poter vendere casa hai due strade da seguire: la prima è farlo da privato, la seconda tramite una agenzia immobiliare. A dire il vero ce ne sarebbe un’altra di strada ma non l’auguro a nessuno ed è quando la casa viene pignorata dai creditori, tipo banca o anche il condominio qualora si fosse debitori, per poi finire all’asta. A seguire vedremo di darti dei suggerimenti nel caso tu debba seguire la prima o la seconda strada.

Come Vendere Casa da Privato

La vendita da privato in Italia è ancora una modalità in uso a differenza dei paesi anglofoni come per esempio gli Stati Uniti dove il 98% delle compravendite avvengono tramite una agenzia immobiliare.

La scelta di optare per la vendita da privato e di non rivolgersi ad una agenzia è assolutamente legittima nel caso in cui, per esempio, il vicino di casa a cui abbiamo confidato che vogliamo cambiare, si fa avanti dicendoci che sarebbe interessato ad acquistare per se oppure per un figlio o per un genitore. Capiamo bene che in questo caso il più è fatto, dobbiamo solo accordarci con il prezzo, prendere una caparra e poi decidere quando andare all’atto, quando lasciare l’appartamento.

Una motivazione per scegliere di vendersi la casa da privato, per molti è la possibilità di “risparmiare” non pagando nessuna commissione di mediazione ad un agente immobiliare oppure una parcella ad un legale o ad un commercialista. L’unico consiglio che ci sentiamo di dare è di farsi sempre affiancare da una figura professionale come per esempio un notaio perché vendere da privato ci sono rischi e pericoli.

Sulla destra puoi trovare 3 Guide Gratuite per vendere o affittare immobili. E’ omaggio scaricala e seguila con attenzione. In più puoi leggere l’articolo sui i rischi e i pericoli della vendita da privato.

Come Vendere Casa con Agenzia Immobiliare

Vendere casa con una agenzia immobiliare è la strada più seguita anche in Italia, non arriviamo al 98% come in altri Stati, ma sicuramente la strada è quella. Le compravendite immobiliari per via delle nuove normative e leggi sono diventate un po’ più complicate. Per i proprietari che non vendono casa da almeno cinque anni e non hanno il vicino pronto ad acquistare, è bene che si facciano seguire da un agenzia immobiliare di fiducia.

Il punto è proprio la fiducia nell’agenzia immobiliare. I luoghi comuni affermano che le agenzie immobiliari non sono serie e che pensano solo alle provvigioni. Credo che questi luoghi comuni siano oramai sorpassati grazie all’avvento di internet. Oggi è molto semplice avere delle informazioni su qualsiasi argomento utilizzando un motore di ricerca.

In rete puoi reperire informazioni su come affidarsi ad una agenzia, come dare una mandato a vendere, quanto pagare di provvigioni, quando scattano le provvigioni da pagare, insomma puoi farti una idea abbastanza precisa su tutto questo, ancora prima di iniziare a vendere.

Quello su cui vorrei metterti in guardia è come tu stabilisci il dare “fiducia” all’agenzia immobiliare, quali sono i parametri per cui tu ne scegli una piuttosto che un’altra, …

Se la tua fiducia si basa sul fatto che una agenzia ti faccia una valutazione più alta delle altre, oppure che ti chieda una provvigione più bassa rispetto alle altre, allora si che sei fuori strada.

Una agenzia seria prima di farti una valutazione del tuo immobile fa una analisi approfondita delle case che ci sono in zona e del valore a cui sono state vendute.

Ti presenterà una strategia di marketing per proporlo al mercato degli acquirenti, ma avrà prima di tutto questo, visionato la documentazione in tuo possesso per evitare di farti trovare nei guai con l’aspetto urbanistico e catastale.

Visionerà anche l’atto di provenienza dell’immobile e se ci sono delle situazioni da sanare. Saprà consigliarti sul come presentare l’immobile ai futuri acquirenti, farà per te una selezione a monte sulla qualità dell’acquirente, lo qualificherà per non portarti in casa dei semplici curiosi. Infine proporrà alla clientela il tuo immobile qualora si renderà conto che è proprio quello che gli acquirenti stanno cercando.

Rivolgersi ad una agenzia immobiliare è spesso se non sempre la strada migliore da prendere.

Pensa che dove nella zona in cui noi lavoriamo i proprietari sono persone che potrebbero benissimo vendersi casa da soli, ma non esitano ad affidarci la vendita o l’affitto perché conoscono le innumerevoli attività che vengono svolte da una agenzia immobiliare competente.

Siamo giunti alla fine di questo articolo che spero abbia avuto il compito di farti riflettere, qualora sei sul punto di vendere o affittare, sulla strada migliore da prendere.

In Bocca al Lupo e se vuoi contattarci per un incontro conoscitivo e valutare insieme la strada migliore per te, chiama 02.320622929

(Visited 95 times, 1 visits today)
The following two tabs change content below.

Gianni

Co-Founder di Immobili di Prestigio - Dharma House MIlano. Esperto nel Settore Immobiliare come Responsabile Commerciale, Web Marketing e Pubbliche Relazioni. Gli articoli di questo Blog hanno come scopo quello di aiutare le persone che sono alla ricerca di risposte in merito alle loro esigenze immobiliari. a Immobili di Prestigio - Dharma House
Share