E’ ancora tempo di vendere casa ai russi?

Domanda: è ancora tempo di vendere casa ai russi? Risposta: dipende da dove è ubicato il tuo immobile e di che tipologia è.

L’Italia come altre realtà del sud Europa affacciate sul mediterraneo, è sempre stata presa di mira dai paesi nord europei, ma da una decina d’anni in qua, dal nuovo millennio, è diventata una meta anche per gli investitori dei paesi dell’est e di quelli asiatici.

E' ancora tempo di vendere casa ai russiE l’Italia è una delle mete più ambite, del sud Europa, per via del clima, del cibo, della cultura, della moda, delle mete turistiche e non per ultimo la crisi economica che ha fatto registrare una calo dei prezzi mediamente del 30% e anche più in località dove spesso vi sono proprietà per villeggiatura.

I russi in modo particolare amano investire in Italia e le mete gettonate sono state inizialmente le città d’arte come Firenze e Venezia e le città importanti come Roma e Milano.

Anche noi abbiamo avuto della clientela russa che voleva investire in città, spesso cominciano con affittare un immobile per poi in un secondo momento comprarlo.

Le tipologie più ricercate nelle città sono sempre nei palazzi storici o d’epoca, in quanto loro amano tutto ciò che riporta alla storia. Ma non disdegnano anche i palazzi di nuova costruzione, sempre però nel centro storico delle città.

Ma da un po’ di anni a questa parte  le loro attenzioni si sono rivolte verso altre mete e località italiane. Per esempio in Toscana amano possedere o affittare una villa a Viareggio oppure amano in Lombardia abitare una proprietà con vista sul lago di Como.

Anche altre regioni per esempio come l’Umbria sono diventate interessanti per gli investitori russi.

C’è da notare che in Russia qualche hanno fa abbiamo assistito ad una crisi del rublo, la loro moneta, e che questo ha bloccato in parte gli investimenti in altre regioni europee.

Ma tornando alla domanda iniziale: è ancora tempo di vendere casa ai russi? La risposta è SI, è sempre tempo ma molto dipende dalla tipologia del tuo immobile.

Altra cosa da sapere sugli investimenti dei russi è che loro non si rivolgono quasi mai ad agenzie italiane sul territorio, ma come primo approccio si rivolgono ad agenzie immobiliari russe con contatti con agenzie immobiliari italiane quindi una vendita diretta è pressoché impossibile da realizzare.

Per esempio noi di Dharma House Immobili di Prestigio, siamo in partnership con società immobiliari italiane che a loro volta sono in collegamento con quelle russe.

Per cui se hai una proprietà da proporre ad investitori russi e non solo, possiamo darti una mano a proporla.

Per concludere questo breve articolo, le provvigioni che vengono richieste ai proprietari in caso di vendita con questa tipologia di canale pubblicitario varia tra il 5% e 7%

Speriamo di averti dato un piccolo contributo e  a rispondere al titolo di questo articolo: è ancora tempo di vendere casa ai russi?

(Visited 172 times, 1 visits today)
The following two tabs change content below.

Gianni

Co-Founder di Immobili di Prestigio - Dharma House MIlano. Esperto nel Settore Immobiliare come Responsabile Commerciale, Web Marketing e Pubbliche Relazioni. Gli articoli di questo Blog hanno come scopo quello di aiutare le persone che sono alla ricerca di risposte in merito alle loro esigenze immobiliari. a Immobili di Prestigio - Dharma House
Share