F.A.Q. Domande e Risposte per chi deve vendere o affittare a Milano

 

Ciao sono Valentina Pirina e io sono Gianni Paparella e siamo i soci fondatori di immobili di prestigio Dharma House una società nata ormai da decenni fa in centro a Milano.

Siamo qui oggi per rispondere a tutte una serie di domande che generalmente la nostra clientela ci rivolge.

Bene cominciamo.

D. Quali sono le qualifiche di Immobili Prestigio Dharma House per poter operare nel settore?
R. Innanzitutto per poter fare mediazione tra venditore e acquirente, oggi bisogna essere in regola ed avere l’iscrizione all’ex ruolo degli Agenti Immobiliari ed aver fatto una Scia e REA nella camera di commercio del comune dove si intende operare.

D. Come si tiene informata Immobili di Prestigio Dharma House su quello che sono gli aggiornamenti le news del settore?
R. Benissimo, noi siamo assolutamente aggiornati da tutti i punti di vista siamo anche associati alla Fiaip che la nostra federazione degli agenti immobiliari italiani e la nostra associazione ci propone dei corsi di formazione ogni mese sia per quanto riguarda le nuove normative sia per quanto riguarda le tecniche di vendita e di marketing più all’avanguardia.

D. Quali sono le tipologie di Immobili che noi gestiamo?
R. Noi gestiamo dall’attico e superattico al classico appartamento e perché no anche monolocale, l’importante sono le zone, principalmente noi di Immobili di Prestigio Dharma House ci focalizziamo in prima e seconda cerchia di Milano questo ovviamente non significa che là dove ci sia l’appartamento particolare non siamo disposti a uscire anche dalla seconda cerchia, cerchiamo comunque di focalizzarci solo in Milano città non oltre.

D. Cosa significa affidare un incarico di vendita di locazione a Immobili di Prestigio Dharma House?
R. Bella domanda, che cosa significa? Significa avere una persona che crede nel tuo immobile, crede e sposa la tua causa nel senso che cerca di ottenere il miglior risultato possibile per il tuo immobile per quello che il mercato oggi è disposto a pagare per il tuo immobile.

D. Quanto dura l’incarico di vendita o di locazione?
R. Non esiste una durata minima e massima nel senso che la durata scritta, nei nostri contratti è assolutamente una scelta libera tra le parti. La durata minima solitamente può essere di tre mesi oppure può essere di sei mesi, ma soprattutto nei nostri incarichi non c’è mai un rinnovo automatico, quel famoso rinnovo che se ti dimentichi di mandare la raccomandata si rinnovano in automatico. No, noi preferiamo che il rinnovo sia sempre una scelta assolutamente pensata da parte del nostro cliente.

D. Come fa Immobili di Prestigio Dharma House a fare una valutazione a dare delle valutazioni su un immobile sia in affitto che in vendita?
R. Questa è una domanda molto delicata, oggi in un momento di mercato così particolare è una bella responsabilità a dare una valutazione di un immobile, proprio per questo noi usciamo sempre per fare un primo sopralluogo una chiacchierata per capire quali sono i punti forti e punti meno forti dell’immobile e non rilasciamo mai la valutazione seduta stante, perché la valutazione è qualcosa di molto delicato.

Sono anche un perito della camera di commercio il tribunale di Milano e solitamente mi prendo qualche giorno per fare un’analisi molto ben ponderata con un’analisi comparativa e una riflessione proprio per capire i pro e i contro dell’immobile, ovviamente devo collegare i listini con quello che è la stima comparativa di immobili similare in zona e con le linee guida dell’agenzia delle entrate.

D. Molto spesso clientela ci chiede come fare per avere una valutazione oppure una stima visto che sei un perito accreditato?
R. E’ molto semplice basta telefonare al nostro numero fisso 02 320 62 29 29 oppure mi si può contattare anche direttamente sul cellulare che è 39 39129772 o direttamente al nostro numero verde.

D. Cosa facciamo concretamente per promuovere un immobile?
R. Facciamo un sacco di cose, allora abbiamo un piano marketing che personalizziamo di volta in volta a seconda delle potenzialità delle criticità dell’immobile. In linea generale nella prima settimana di incarico innanzitutto facciamo un book fotografico con la nostra fotografa professionista, perché ogni mobile deve essere assolutamente valorizzato e poi da lì si parte con varie campagne pubblicitarie adwords, varie campagne pubblicitarie a pagamento, i vari portali, il passa parola. Abbiamo una serie di azioni da fare e che stabiliamo di volta in volta a seconda dell’immobile.

D. Un’altra domanda molto importante che solitamente ci viene espressa ma anche no è ma noi concretamente cosa facciamo per tutelare le parti?
R. Allora, dipende chiaramente quali sono le parti perché sono delle verifiche diverse a seconda dell’immobile se è in vendita o in locazione. Per quanto riguarda un immobile in locazione chiaramente facciamo i vari controlli, per esempio se l’impiantistica è stata certificata, perché una bella responsabilità a dare un mano immobile non certificato ad un inquilino.

Per quanto riguarda invece le tutele dei proprietari per esempio effettuiamo le varie misure sull’inquilino quindi casellario giudiziale piuttosto della visura protesti, piuttosto capire se ha una solidità reddituale stabile e da diverso tempo. Quindi cerchiamo di capire quali possono essere eventualmente le sue referenze anche bancarie.

Per quanto riguarda invece una compravendita è fondamentale oggi garantire sia il proprietario che l’acquirente in base alla compravendita.

D. Cosa vuol dire oggi avere un immobile compra vendibile?  R.  Significa avere un immobile libero da ipoteche pignoramenti in primis, ma per esempio significa avere un immobile in libero da liti pendenti per esempio a livello condominiale, piuttosto che avere delle spese straordinarie in fase di pre delibera per esempio, che potrebbero in effetti cambiare un pochino l’esito di una eventuale trattativa oppure, semplicemente andare a controllare una situazione urbanistica.

Oggi il 95% degli immobili che seguiamo hanno una situazione urbanistica da regolarizzare, non perché i nostri immobili siano i immobili da condonare, ma semplicemente a volte c’è da rifare una documentazione che possa regolarizzare lo stato di fatto. Una volta lo stato di fatto se non era conforme alla documentazione non era un problema l’immobile veniva assolutamente compravenduto senza senza nessun problema.

Oggi non è più così, qualche anno fa la normativa è cambiata e bisogna assolutamente stare attenti da questo punto di vista perché? Perché questa non verifica potrebbe far passare diversi guai sia all’acquirente che al venditore facendo saltare anche la compravendita.

Si a volte capita anche che una compravendita possa saltare perché una irregolarità che non è sanabile, perchè le normative per esempio igienico sanitarie sono cambiate. Per esempio se è stato fatto un bagno in un’altra parte della casa e questo bagno non è più regolare per le norme che oggi ci sono, diventa un problema.

Magari 20 anni fa era una modifica che si sarebbe potuto regolarizzare, ma oggi magari no, quindi è assolutamente importante andare a verificare tutta la documentazione prima della commercializzazione dell’immobile e noi da questo punto di vista siamo assolutamente molto molto fiscali, siamo molto precisi perché non amiamo avere problemi in seguito.

D. Parlando di costi la valutazione oppure una perizia hanno dei costi?
R. Allora dipende lo scopo della valutazione e della perizia. La valutazione e la perizia sono due cose completamente diverse e spesso e volentieri vengo chiamata per fare delle perizie che possono avere uno scopo giudiziale cioè una perizia giurata ed essendo iscritta all’albo posso tranquillamente andare a depositarla in tribunale, in questo caso ovviamente la perizia ha un costo perché è un documento valido per la legge a tutti gli effetti.

Diversa è la valutazione dell’immobile se il signor Rossi  mi invita a vedere il suo immobile per avere un’idea di prezzo e ovvio che mi prendo comunque il tempo necessario per fare una valutazione corretta, ma in questo caso non viene rilasciata una perizia vera e propria e quindi non ci sono costi.

Diciamo che le domande più importanti quelle consuete quelle che vengono fatte costantemente, diciamo che sono sono state queste, comunque se avete qualche altra domanda da fare qualche quesito qualsiasi cosa potete contattarci i recapiti li trovate sotto e direi che a questo punto vi aspettiamo

A presto.

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Gianni

Co-Founder di Immobili di Prestigio - Dharma House MIlano. Esperto nel Settore Immobiliare come Responsabile Commerciale, Web Marketing e Pubbliche Relazioni. Gli articoli di questo Blog hanno come scopo quello di aiutare le persone che sono alla ricerca di risposte in merito alle loro esigenze immobiliari. a Immobili di Prestigio - Dharma House
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