Quanto vale la mia casa senza svenderla?

Quanto vale la mia casa senza svenderla?

Questa è una domanda che a dire il vero ci viene rivolta oggi più spesso rispetto al passato.

Vediamo il perché anche se la risposta è molto intuibile.

Internet, si internet, con internet tutti sanno oramai tutto e di tutto.

Lo so che anche tu, per qualche motivo hai cercato su internet una risposta ad un tuo problema o necessità o bisogno.

Ma come avrai scoperto cercando la risposta, in internet trovi tutto e il contrario di tutto. Se vuoi dimagrire trovi chi ti dice che il primo piatto va bene ed altri che la eliminano.

Torniamo alla valutazione dell’immobile. Oggi se vuoi vendere casa guardi un portale immobiliare e cominci a comparare, a guadare prezzi, foto e planimetrie nella speranza di farti una idea del valore della tua casa.

Devo dirti che è assolutamente normale farlo, quello che però non sai è che una casa è difficilmente comparabile con un’altra, perché anche se il tuo vicino sta vendendo, sicuramente le vostre unità immobiliari hanno delle differenze tra loro, magari il piano, l’orientamento, gli affacci, gli interni e questi elementi sono quelli che determinano le differenze di prezzo.

In questo momento in cui il mercato è divergente, vale a dire che la distanza tra il venditore e l’acquirente è ben oltre il 10% di sconto, tu puoi anche fare una tua valutazione, ma sappi fin da subito che gli acquirenti compareranno e faranno la loro valutazione.

quanto vale la mia casa senza svenderlaA tale proposito non vorrei essere nei panni dei periti che devono fare delle perizie/valutazioni, perché con questo mercato in flessione i prezzi possono cambiare da un mese con l’altro.

Abbiamo una caso reale in cui il perito ha fatto la sua perizia, che allora era esatta, ma che dopo 3 mesi era troppo alta tant’è che i proprietari hanno ricevuto una proposta d’acquistomolto lontano dalla perizia fatta.

Non ti auguro di essere in questo stato.

Non so quale è la tua motivazione per volere una valutazione del tuo immobile. Quello che ti posso dire è che fare una giusta valutazione è solo uno dei 3 punti su cui si basa la nostra strategia per vendere una casa.

Se ti trovi nella situazione in cui hai comprato casa ma devi ancora vendere la tua e non hai le risorse per andare al rogito, beh allora stai correndo un grosso rischio, che potrebbe farti perdere soldi e salute.

Leggi assolutamente questo articolo per sapere come fare: come vendere casa e comprarne un’ altra

Se invece devi vendere perché hai bisogno per esempio di una camera in più, sappi che hai bisogno di una strategia di marketing collaudata per venderla, di competenze e professionalità.

Oggi la domanda che il venditore dovrebbe porsi non è quanto vale la mia casa, ma quanto il mercato offrirà per la mia casa.

Si è ribaltata la situazione, una volta dettava legge il proprietario, oggi l’acquirente.

Se hai comprato ancora in lire oppure entro il 2005 allora venderti l’immobile è per te un guadagno in quanto il mercato allora tirava, ma se hai comprato dal 2007 e peggio ancora nel 2010 e hai l’esigenza di vendere allora si che potresti non recuperare i soldi spesi.

Nel caso tu avessi comprato in lire o all’inizio del secolo, non essere avaro, conformati al mercato, vendi il tuo immobile e se devi ricomprare sei comunque agevolato perché comprerai anche tu ad un prezzo inferiore.

Ci sono dei casi però in cui l’immobile può attrarre una certo target di clientela i quali sono disposti a pagare qualcosa in più di quello che il mercato offrirebbe.

Ma per valutare se il tuo immobile potrebbe rientrare tra questi è opportuno vederlo per valutarne non solo l’interno, ma zona, affacci, parti comuni, insomma una serie di parametri che alcuni acquirenti sono disposti a “premiare”.

Se hai bisogno contattaci tel. 02.320622929 e ti spiegheremo come utilizzare la nostra strategia  di marketing anche per il tuo immobile per ottenere una vendita veloce e realizzare il massimo dal mercato.

(Visited 183 times, 1 visits today)
The following two tabs change content below.

Gianni

Co-Founder di Immobili di Prestigio - Dharma House MIlano. Esperto nel Settore Immobiliare come Responsabile Commerciale, Web Marketing e Pubbliche Relazioni. Gli articoli di questo Blog hanno come scopo quello di aiutare le persone che sono alla ricerca di risposte in merito alle loro esigenze immobiliari. a Immobili di Prestigio - Dharma House
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code