Bravo Se Stai Per Vendere Casa Da Privato

Stai per vendere casa da privato vale a dire occupandotene tu in prima persona? Se si, Bravo!

Occuparsi in prima persona dei propri beni è una cosa molto saggia da farsi, dimostra che ci tieni e che vuoi essere presente in tutte le fasi della vendita.

Alcune fasi di una vendita sono:

  • verifica documentazione di provenienza
  • regolarizzazione delle difformità urbanistiche catastali
  • stima del valore di mercato dell’immobile
  • relazione notarile sulla compra vendibilità del bene
  • book fotografico eseguito da fotografo professionista
  • descrizione per annunci pubblicitari
  • pubblicità sui portali specializzati e/o gratuiti
  • disponibilità a ricevere contatto dai potenziali clienti (email, chiamate)
  • capacità negoziali
  • controllo emotivo
  • qualificazione cliente
  • verifica della solvibilità del proponente
  • grado di preparazione per evitare i rischi inserendo le giuste clausole sospensive
  • capacità nel gestire una compra-vendita
  • capacità nel stilare una proposta di acquisto inserendo i termini necessari a tutelarsi
  • capacità nel stilare un preliminare
  • ma soprattutto ATTIRARE LA CLIENTELA
  • atto di vendita

Stai Per Vendere Casa Da PrivatoCome vedi sopra, le fasi e attività per poter vendere un immobile sono molteplici e ognuno dei punti elencati necessita di una certa dose di esperienza perché purtroppo negli ultimi anni le vendite sono diventate difficili per la crisi e un po’ perché una volta i notai non avevano tutte le incombenze che hanno oggi quando rogitano un immobile, oggi un atto per un nulla può essere annullato!

La soluzione che alle volte scelgono i proprietari è di vendere casa da privato. Ma vendere da privato, proprio per i motivi sopra elencati, è diventato rischioso e il nostro suggerimento è di farti affiancare da un professionista, un legale, un notaio oppure una agenzia immobiliare che sia professionale e che ti dia fiducia. Capisco che risparmiare dei soldi fa sempre comodo, ma affidare la vendita del proprio immobile ad una agenzia immobiliare forse potrebbe rivelarsi una soluzione vincente.

Quando anche io ho dovuto vendere casa, pur essendo un agente immobiliare, ho preferito affidare un incarico di vendita ad una agenzia di cui io mi fidavo. Perché essere coinvolti nella vendita della propria abitazione, stare dietro a tutti i clienti che richiedono informazioni su particolari della casa che mi colpivano emotivamente è davvero stressante, senza contare che poi l’agente, facendo il suo lavoro bene fino in fondo, qualificava di volta in volta i clienti, non mi portava il primo che gli telefonava, ma si sincerava di tutte una serie di caratteristiche e sulla bontà della solvibilità.

Se decidi di vendere da solo, pensa se ti arriva un cliente che deve fare un mutuo e tu lo aspetti per mesi e mesi senza neanche sapere in che percentuale accederà al credito. E se fosse in una back list, come non finanziabile o cattivo pagatore?

E se il tuo immobile necessita di un condono o di una sanatoria e hai firmato una proposta o un compromesso con delle date da rispettare e per mettere in ordine e regolarizzare l’urbanistica e il catastale ci vogliono mesi perché bisogna fare un accesso agli atti?

Ma ammettendo che tu abbia tutto in ordine, come pensi di attirare i clienti? Senza visibilità purtroppo non si va da nessuna parte. Devi sapere che chi cerca casa si rivolge prima ad una agenzia perché nemmeno i clienti acquirenti si fidano ad acquistare da privato, per via delle molteplici problematiche a cui possono andare incontro, come per esempio un immobile che arriva da donazione.

Ultima cosa sai che le statistiche dicono che il cliente che ci contatta per un immobile spesso ne acquista un altro? Vale a dire che se un cliente contatta una agenzia per un immobile,  se quell’immobile non è adatto al cliente, l’agenzia gli proporrà un altro immobile più in linea con la loro ricerca e potenzialità di acquisto.

Mentre un privato che vende ha solo un immobile e non ha altro da offrire e quindi le possibilità di vendere si riducono notevolmente.

Quindi bravo se stai per vendere casa da privato, ma ti meriti un complimento maggiore se affiderai la vendita a coloro che sanno cosa fare e come comportarsi in ogni fase della compra-vendita.

(Visited 75 times, 1 visits today)
The following two tabs change content below.

Valentina Pirina

Co-Founder Iscritta al Ruolo dei PERITI ED ESPERTI IMMOBILIARI Camera di Commercio di Milano n. 2897. -CTU ( consulente Tecnico d'Ufficio ) del Tribunale di Milano n. 14118 -Iscritta al Ex Ruolo dei Mediatori Immobiliari n. 12205 e al REA di Milano 1744176 presso la Camera di Commercio di Milano. a Immobili di Prestigio - Dharma House
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code