Vendere o Affittare – Privati vs Agenzia

Vendere o Affittare – Privati vs Agenzia

Eccoci ritornati dopo il meritato periodo di vacanze estive.

Si sa quando si va in vacanza spesso ci si ritrova a parlare, con parenti e famigliari ma anche con il vicino di ombrellone di che lavoro fai,  dei propri progetti, di cosa ti piacerebbe fare, dove vorresti passare il resto della tua vita.

Proprio durante una tintarella e un’altra una persona, sapendo che lavoro in una agenzia immobiliare, mi ha chiesto se è meglio vendere o affittare da privato oppure da agenzia.

Nello specifico la sua domanda era rivolta a conoscere se le opportunità per un privato, nell’essere contattato dalla clientela, sono superiori ai contatti ricevuti da una agenzia.

In prima battuta gli ho risposto che l’agenzia ha molti contatti, di molto superiori rispetto al privato ovviamente, in quanto una agenzia può avere a portafoglio 25-50-100 immobili e quindi è possibile, nel caso, proporre anche altri immobili oltre a quello per cui è stata contattata.

Ma non basandomi sulla logica sono andato a ricercare le prove di questa superiorità da parte delle agenzie sui privati.

Lasciando perdere oramai tutta la pubblicità cartacea, che dopo l’avvento di internet è stata spazzata via, vedi i famosi “seconda mano e porta portese” che si sono dovuti adeguare alla tecnologia e si sono ripresentati con il loro sito web, dicevo che mi sono rivolto a google e a chi se no!

Google ha uno strumento molto interessante www.google.it/trends che ti permette di comparare le ricerche che i navigatori (si chiamano così tutti quelli che fanno ricerca e visitano i siti web) fanno sul principale motore che esiste.

Ho messo a confronto 5 siti web:

  1. casetraprivati.it
  2. casadaprivati.it
  3. subito.it
  4. casa.t
  5. immobiliare.it

Il primo e secondo sito sono dedicati espressamente ai privati che vendono o affittano. Il terzo sito è il sito di annunci tra privati, ma compaiono anche degli inserzionisti professionali, e nello specifico ho preso in esame solo gli annunci per casa.

Gli ultimi due siti web sono i portali immobiliari più famosi in Italia per tutti coloro che cercano casa in affitto o in acquisto.

Ciò che emerge dalla mia ricerca è che mentre gli ultimi 3 siti web (subito.it, casa.it e immobiliare.it) sono conosciuti e ricercati dalla clientela, i primi due non sono ricercati e forse nemmeno conosciuti. La differenza è che gli ultimi 3 hanno investito in pubblicità sui circuiti mediaset e rai.

Riassumendo, mentre i primi due sono poco ricercati digitando in google il loro dominio specifico, gli altri 3 invece sono conosciuti dalla clientela e quindi ricercati direttamente con il loro dominio. Per dominio si intende che il navigatore digita: immobiliare.it, …

Ecco una slide ad avvalorare il tutto.

privatovsagenzia

 

Ma non contento di questo primo confronto, ho provato a mettere in concorrenza i tre siti web conosciuti, con le parole chiave ricercate da chi cerca i privati.

Le parole chiave (cosi si chiamano da chi si occupa di web marketing) sono “casa tra privati” e “casa privato“.

In questa seconda slide vediamo il risultato che google ci fornisce.

privatovsagenzia2

 

Anche in questo secondo test si evidenzia che per i privati è davvero dura avere molti contatti, da questa slide si evidenzia come i clienti ricercano un immobile da comprare o da affittare.

Come ultimo strumento di analisi ho usato il KEYWORD TOOL DI GOOGLE, uno strumento per verificare cosa viene digitato sul motore di ricerca e quante volte in un mese:

privatovsagenzia3

 

Ma spulciando bene le ricerche su questo tool ho trovato altre parole chiave con all’interno la parola “privato” e”privati”

privatovsagenzia4

In conclusione le ricerche sui due portali casa.it e immobiliare.it sono di gran lunga superiori rispetto alle ricerche fatte con le parole chiave “privato” e “privati”.

Per metterla in percentuale il 97% dei clienti fa una ricerca sui due portali, mentre solo un 3% fa una ricerca tra i privati.

Ora tenendo conto che devi vendere o affittare un immobile, ti sentiresti più tranquillo a farti trovare da chi ha un potenziale del 97% oppure del 3%?

Privati vs Agenzia? Agenzia senza ombra di dubbio!

Spero che questo articolo ti abbia soddisfatto, come sempre se devi vendere o affittare in Milano puoi richiederci una consulenza sulla fattibilità di vendita o di affitto del tuo immobile.

Alla prossima!

(Visited 132 times, 1 visits today)
The following two tabs change content below.

Gianni

Co-Founder di Immobili di Prestigio - Dharma House MIlano. Esperto nel Settore Immobiliare come Responsabile Commerciale, Web Marketing e Pubbliche Relazioni. Gli articoli di questo Blog hanno come scopo quello di aiutare le persone che sono alla ricerca di risposte in merito alle loro esigenze immobiliari. a Immobili di Prestigio - Dharma House
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code