Vendere Casa da Privato o Meglio Agenzia?

Vendere Casa da Privato o Meglio Agenzia? 

vendere-casa-meglio-agenzia-o-privatoIl mercato immobiliare italiano si rivolge almeno a Milano per un circa 66% alle agenzie immobiliari, mentre per il restante 34% si avvale di una vendita da privato o tramite altre figure quali commercialisti, avvocati e amministratori di immobili. Pensiamo che di questo 34% solo una metà avvenga una compravendita tra privati.

Da questi dati possiamo affermare che, almeno a Milano, il mercato immobiliare è sempre veicolato da una figura professionale con i requisiti per fare mediazione nel caso di una agente immobiliare e senza requisiti di mediazione dalle varie figure professionali sopra elencate che si limitano a far incontrare domanda ed offerta ma naturalmente nessuno fa nulla per nulla.

Ma torniamo alla domanda: meglio agenzia o privato?

Vendere Casa da Privato Pro e Contro

Pro: risparmio sulle provvigioni, mancanza di fiducia nelle agenzie immobiliari

Contro: preparare annunci, fotografie professionali, capacità di stilare o di comprendere i vari contratti, capacità negoziali, verifica che la documentazione sia in regola con le ultimissime normative, verifica del cliente, disponibilità di tempo per appuntamenti nell’intero arco della giornata, pagamenti portali per la pubblicità, disponibilità telefonica a ricevere le chiamate dei clienti

Come ben vedi vi sono i pro e i contro nel vendere privatamente, per quanto riguarda il contro, le attività che devi svolgere sono diverse e non è più possibile “improvvisare” questo vale sia per te venditore sia anche per l’acquirente. Forse non sai ma gli acquirenti non amano molto comprare privatamente perché sanno che le truffe maggiori sono svolte senza la presenza imparziale di un mediatore e per molti clienti parlare di prezzo con il proprietario non li fa sentire a loro agio.

Ma vediamo i contro punto per punto

Preparare annunci

Secondo te come fanno i clienti interessati a trovare un immobile? Sicuramente sai che vanno sui portali immobiliari dove ci sono centinaia e centinaia di immobili e in poco tempo solo dando una occhiata alla descrizione riescono a fare una scelta su quale scheda annuncio cliccare per vedere più dettagli. Quindi se sbagli ad inserire le parole giuste nei primi 150 caratteri il tuo annuncio non verrà letto.

Fotografie professionali

Quando guardi un annuncio di qualsiasi genere la prima cosa che cerchi è la foto che lo accompagna. Se la foto è fatta male subito pensi che non vale la pena leggerlo. Così fanno tutti  i clienti che guardano un immobile da acquistare o da affittare. Noi facciamo fare un book da un fotografo professionista e i risultati si vedono, tu invece come le faresti? Anche noi siamo dotati di smartphone di ultima generazione, ma una foto fatta con una Reflex e da un professionista è tutta un’altra cosa.

Capacità di stilare o di comprendere i vari contratti

Sei in grado di sapere tutti i termini necessari per stilare una scrittura  privata tra le parti che ti possa tutelare al 100%? Nel caso sia invece la controparte a proporre il contratto, sei in grado di capire bene le varie implicazioni che potrebbero nascere? Se non sei in grado di affrontare le stesure dei contratti o le loro interpretazioni, affidati ad un professionista: notaio o …

Capacità negoziali

Hai mai affrontato una negoziazione nella tua vita, magari per conto di altri? Bene sappi che quando riguarda invece te in prima persona, le cose si complicano perché devi considerare che l’aspetto emozionale la fa da padrone e alle volte un’emozione ti può far perdere moltissimi soldi. Se sei in grado di fronteggiare la controparte (ricorda sempre che non è un tuo amico) fallo ma sii distaccato.

Verifica che la documentazione sia in regola con le ultimissime normative

Attento perché se anche ti affidi al notaio, appena hai trovato un cliente interessato, nessuno ti garantirà il buon esito della compravendita se il tuo immobile non è regolare. Cosa significa regolare? Nel blog trovi molti articoli che ne parlano, leggili e documentati per bene perché 8 immobili su 10 non sono per nulla in regola con le normative vigenti per vendere casa.

Verifica del cliente

Nel caso il cliente debba fare un mutuo, come pensi di comportarti? Cosa scriverai nel contratto per tutelarti? La verifica della solvibilità del cliente è molto importante nel caso debba accedere ad un mutuo o a un leasing. Saperlo prima e prendere le dovute precauzioni, ti salverà da lungaggini inenarrabili!

Disponibilità di tempo per appuntamenti nell’intero arco della giornata

Bene hai il tuo annuncio online con foto professionali e descrizione accurata e il primo cliente ti chiede un appuntamento in pausa pranzo o nel primo pomeriggio perché lui è in zona per lavoro e non può in altri orari. Sei pronto a fare la visita? Ad essere presente? Sappi che molti clienti se non riescono a vedere un immobile ne trovano un altro e con questa crisi della domanda significa perdersi un potenziale cliente.

Disponibilità telefonica a ricevere le chiamate dei clienti

La stessa disponibilità devi darla quando ti contattano telefonicamente e magari tu per qualche motivo non puoi rispondere subito. Per esperienza ti diciamo che quando un cliente chiama e non rispondi quasi subito, si raffredda poiché nel frattempo  ha contattato altre agenzie o privati. Non fare l’errore di pensare che il tuo immobile è unico nel suo genere. Potrebbe esserlo solo se in quella zona, nell’arco di 1 km, non ci sono immobili in vendita oppure perché lo stai proponendo al 30% in meno rispetto agli altri, ma credo che questo non sia il tuo caso.

Pagamenti portali per la pubblicità

Hai scritto l’annuncio, hai delle belle foto, sei in regola urbanisticamente e catastalmente ora che fai dove lo promuovi? Sui portali gratuiti dove messi tutti insieme ricevono il 5% delle visite dei clienti interessati oppure sui portali a pagamento, il restante 95%?

Se hai continuato a leggere fino qui, vogliamo farti un regalo, vai a questa pagina www.immobili-diprestigio.com e lascia a noi il compito di proporre il tuo immobile in modo professionale e che si prenda cura e valorizzi la tua proprietà agli occhi della clientela. Ci vediamo dall’altra parte. www.immobili-diprestigio.com

Al prossimo articolo.

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Valentina Pirina

Co-Founder Iscritta al Ruolo dei PERITI ED ESPERTI IMMOBILIARI Camera di Commercio di Milano n. 2897. -CTU ( consulente Tecnico d'Ufficio ) del Tribunale di Milano n. 14118 -Iscritta al Ex Ruolo dei Mediatori Immobiliari n. 12205 e al REA di Milano 1744176 presso la Camera di Commercio di Milano. a Immobili di Prestigio - Dharma House
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